18 maggio 2014

Io in Europa sono qui

Lo sapete sì, che tra una settimana si vota per le Europee?
E che le scelte che si fanno in Europa impattano (e sarà sempre più così) sulla nostra vita?
Ecco, sapete per chi votare?
Sapete quali sono i programmi, quali sono i temi su cui si dividono i partiti in queste elezioni?
Cosa divide la Lega, dal PD, da Grillo, da Tsipras?

No, non lo sapete perché l'informazione non lo dice.
Parla di Renzi e delle sue promesse, della svolta buona, della paluda da cui bisogna uscire: fidatevi di me, lasciatevi guidare da me.
Dall'altra parte gli euroscettici: ci sono quelli che vengono da marte, come la Lega che scarica tutto su immigrati ed euro. Usciamo dall'euro e staremo tutti bene.
Rastrellando i voti puntando su clandestini e no al'Europa. Borghezio, poverino, dovrà prendere i voti nella legislazione centro. La Lega ora vuole farci credere che bisogna pensare prima agli italiani.
E poi c'è Grillo, che sta rastrellando pure lui i voti dai delusi di sinistra destra e da ogni direzione.
Bisogna dirlo chiaramente: questa scelta di parlare alla pancia della gente per prendere più voti possibili non solo mi delude, ma mi da proprio fastidio.
Dove vuole andare Grillo con queste sparate su Hitler e Merkel? La strada che sta prendendo potrebbe essere pericolosa.
Purtroppo però, Grillo, Renzi, Berlusconi, Dudù hanno monopolizzato l'informazione: ancora una volta le elezioni saranno contro qualcosa e non per un idea o un progetto. Ancora una volta le formazioni minori partono svantaggiate per colpa di un sistema dell'informazione sbilanciato: chi conosce i candidati della lista Tsipras? Chi conosce i candidati del M5S (se è solo Grillo che appare in video)?
Chi sa che nel PD, oltre a Renzi e alle donne capolista (che dovranno scegliere se Europa o Parlamento) si candidano ottime persone come Paolo SinigagliaElly Schlein? 



Ecco, per sapere quali sono gli argomenti delle prossime elezioni, andate qui sul sito di openpolis,  e fate il vostro test.

Come già sapevo, io mi trovo nella minoranza..

Nessun commento: