03 giugno 2016

Il sapere ci fa volare - il discorso di donovan Livingstone



Guardatevelo tutto il video col discorso dell'ex studente Donovan Livingston, durante la cerimonia della consegna dei diplomi: il video parla a tutti noi ma soprattutto alla politica, laddove essa non è grandod dare a tutti le stesse opportunità di istruzione, di aiutare i meritevoli a raggiungere i più alti livelli a prescindere dal reddito.
Il discorso inizia con una citazione di  Horace Mann: "L'istruzione, al di la' di tutti gli altri dispositivi di origine umana, e un gran equalizzatore delle condizioni dell'uomo".
E ora provate a immaginare un politico italiano, uno di quelli oggi impegnati del tifo pro o contro le riforme, che litiga sugli 80 euro, sui bonus che rinfaccia all'avversario i guai giudiziari.
Riuscirebbero mai a concepire un discorso così progressista?

Abbattare le diseguaglianze tra gli uomini e permettere loro di realizzare il loro pieno potenziale e a "spiccare il volo", come dice Donovan, che aggiunge 
"come educatori, piuttosto che coprire con le vostre voci il fruscio delle catene, rimuoviamole, togliamoci le manette, svincolati dal peso ingombrante della poverta' e del privilegio".
L'istruzione come strumento per abbattere le diseguaglianze sociali e razziali: al nord, al centro e al sud del paese.
Nelle grandi città e nelle periferie.

Nessun commento: