Lucky Luciano e Meyer Lansky (immagine presa qui) |
Ancora
un altro pezzo della storia dei ragazzi che dalla strada
conquistarono l'America: il business del Proibizionismo li ha resi
ricchi, veramente ricchi, ora il problema che hanno (Charlie Luciano,
Meyer Lansky, Ben Siegel, Frank Costello) è “dove mettiamo
tutti questi soldi”?
Entrare
dentro l'economia sommersa, ovvero il mondo dei produttori di
vestiario per la massa (non l'alta sartoria) che affollavano il Les
(Lower East Side).
Offrire
prestiti a quelle persone che si vedevano rifiutare i soldi dalle
banche.
E
poi, diventare soci.
«Offrirai prestiti ai proprietari dei laboratori. Prestiti con interessi maggiori di quelli disponibili sul convenzionale mercato finanziario, naturalmente, ma che potranno essere ottenuti con maggiore facilità.»Luciano fa il controcanto: «A noi non servono garanzie. Fai girare la voce.»
«Non ci servono?» domanda Lepke.
Meyer scuote la testa: «Non ci preoccuperemo se qualcuno salta la rata degli interessi»«Non lo faremo?»
Lepke l'incredulo.«Non sarà necessario. Rientreremo dell'investimento alla grande. Se sarà il caso, offriremo ai morosi ..»
Morosi, Gesù...«... di dimenticarci dell'intero prestito. E addirittura di restituire gli interessi già pagati, se fosse necessario.»
Lepke non ci sta capendo più un cazzo: «In cambio di che?»
Meyer sorride. Sembra la mattina di Natale, cazzo: «Di una quota della baracca, che altro?»Pausa a effetto.Lo shmatte business è in espansione vertiginosa.
DING! DING! DING!
«Saremo soci silenziosi. Puoi dire a chi farà affari con noi che non interferiremo in alcun modo nella gestione dell'azienda. Ci limiteremo ad acquistare in maniera legale ...»Attenzione, perché questa è una svolta.«Già, legale: coi documenti e tutto il resto. Dicevo, ci limiteremo ad acquisire quote delle aziende che finanzieremo, in cambio di contante e di una parte dei dividendi»[..]«Quando avranno ancora bisogno di capitale, potranno sempre tornare da noi per un rifornimento.»
Meyer è pronto per l'assolo: «Forniremo congeniale ascolto a ogni singola richiesta.»
Magari non ve ne siete accorti, ma i Ragazzi hanno appena inventato il RICICLAGGIO. Uno dei maggiori problemi che la grande quantità di denaro proveniente dalla vendita di alcool clandestino durante il regime del proibizionismo pone è: dove cazzo lo infilo tutto questo contante? Non può essere depositato in banca perché sia gli sbirri che gli agenti del fisco sentirebbero puzza di bruciato lontano un miglio.Il sistema dei prestiti legali dà una mano.Una mano enorme.E l'assenza totale di ricevute polverizza qualunque rischio.
Leggi
anche:
La
scheda del libro sul sito di Marsilio.
Nessun commento:
Posta un commento