19 giugno 2019

Vedere ma essere ciechi

Nonostante la sua cecità, il saggio Tiresia sapeva "leggere" il presente e prevedere il futuro.
Era un dono del Dio Zeus, come ricompensa della sua cecità ..

Ecco, tornando ai tempi nostri, noi pur vedendoci benissimo, siamo comunque ciechi e incapaci di leggere i nostri tempi.


Vediamo Salvini stretto nel suo vestitino andare in visita a washington, dove non è nemmeno riuscito a farsi ricevere da Trump, dove si è fatto dettato la linea politica dai falchi americani, eppure lo consideriamo un difensore dei nostri interessi.

Vediamo Trump prendersela con Draghi, colpevole di svalutare l'euro per cercare di tenere in piedi questa Europa disunita: Draghi fa quello che Trump (e non solo) fanno in America col dollaro. Certe armi monetarie, come il taglio dei tassi, può usarle solo lui per favorire le imprese americane.

Chi è il nemico dell'Europa? Trump, oppure Draghi, o magari la Germania che ancora mantiene il suo surplus commerciale come se nulla fosse?
Ma non era Putin il nemico dell'Europa, coi suoi troll in servizio permanente, col compito di diffondere notizie false contro di noi?
Non è dalla Russia che arrivano i fondi per i sovranisti europei, compreso Salvini, compresi anche quei movimenti reazionari provi vita (come quelli che si sono riuniti a Verona questa primavera)?

Siamo ciechi, eppure abbiamo tutto sotto i nostri occhi.
Sovranisti col guinzaglio che difendono il popolo e attaccano le elite ma che detassano i ricchi.
Sovranisti che nemmeno sanno che Rocky è ambientato a Filadelfia.
Sovranisti che giocano con la pelle dei migranti, sul futuro del nostro paese.
Povera Europa e povera Italia costretta a stare sotto il controllo americano, russo, cinese, tedesco..

Nessun commento: