1) Le cause:
Alla fine si arriva all'errore umano. E si tira in ballo anche il fato.
Errore umano e fatalità. Lo scontro tra l'Omnibus Milano-Saronno (S3) e il Malpensa Express, ieri sera a Garbagnate Milanese, è stato provocato dal mancato rispetto del segnale rosso da parte del macchinista dell'Omnibus e dal fatto che sulla linea lenta si trovasse il Malpensa. Il treno che collega l'aeroporto a Milano era stato instradato sulla linea lenta perchè un altro treno il diretto Varese-Milano era guasto ed era fermo sui binari a Garbagnate. Così è stato deciso un'operazione di cambio di linea. Nella stazione di Garbagnate il Malpensa stava rientrando sulla linea veloce quando il treno S3, bruciando il semaforo rosso, lo ha colpito alla fiancata provocando il ribaltamento delle carrozze. È la ricostruzione fornita alla stampa dalle Ferrovie Nord Milano, dall'ingegner Luigi Legnani, amministratore unico Fnm trasporti (corriere)
Per cui, fatalità (il treno non era sul suo binario) ed errore (il semaforo non visto). Ma anche la mancanza di strumenti di sicurezza sulla linea, definita "supernuova" da Formigoni:
Confermato anche che a bordo dell'Omnibus (materiale ferroviario costruito negli anni '50) non esiste ripetitore di segnale. (ilgiorno) che avrebbe consentito al macchinista di sapere che il segnale è rosso.
2) Le inchieste
Frattanto sono partite tre inchieste: una da parte del Ministro per le infrastrutture Pietro Lunardi, una da parte del presidente della regione Lombardia Formigoni e una della Procura di Milano che ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo.
3) La sicurezza?
Piuri (direttore generale di Fnm) rispedisce al mittente la polemica per cui non ci sarebbe stata abbastanza manutenzione «un problema - dice il direttore generale - che non esiste».
4) E soprattutto: domani?
«Speriamo che da domani la linea possa riprendere». Il presidente si è poi scusato con «utenti e pendolari per i disagi». Intanto le operazioni di sgombero della linea Milano Saronno si protrarranno probabilmente per tutta la giornata di oggi.
Da segnalare come sul sito delle Ferrovie Nord la notizia dell'incidente sia riportata solo indicando l'incidente. Non una foto o una parola sul morto.
Nessuno io mi chiamo; nessuno è il nome che mi danno il padre e la madre e inoltre tutti gli amici
15 marzo 2006
Disastro a Garbagnate: le ovvie conclusioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
il rispetto delle Ferrovie Nord per le persone come al solito è grande...
Visto che tutti hanno parlato di un problema tecnico è davvero vergognoso che le FNM abbiano deciso di parlare di errore umano.
Se avessero detto 'fatalità' gliel'avremmo potuta anche passare, ma cercare di incolpare un morto è ignominioso: sopratutto considerando che pare proprio che sia morto per un problema tecnico delle FNM stesse: non solo non riconoscono un indennizzo alla famiglia ma cercano di addossargli la colpa!!!
Posta un commento