31 marzo 2006

W la ricerca di Riccardo Iacona

Va in replica l'inchiesta di Riccardo Iacona "W la ricerca" (andata in onda il 21 giugno 2005), sulla situazione della ricerca e dei ricercatori in Italia. Ricercatori a scadenza, per la situazione precaria in cui lavorano.
Puntata fortemente consigliati ai signori candidati.
Argomento che interessa gli italiani sicuramente più dei bambini cinesi.
Ma di cui, stranamente, se ne parla troppo poco.

Immaginate una fabbrica i cui operai siano tutti o quasi tutti precari, non abbiano alcuna garanzia che i contratti vengano rinnovati, non abbiano alcun diritto “sindacale” e siano sottoposti al volere del direttore della fabbrica. Immaginate ancora che i finanziamenti che tengono in vita la fabbrica siano insufficienti e incerti.Immaginate infine che i migliori operai della fabbrica, quelli piu’ specializzati, quelli che sono capaci a fare il loro lavoro, quelli che hanno il know how e lo possono esportare comincino ad andarsene, a lasciare la fabbrica per andare a lavorare dalla concorrenza, dove i contratti sono certi, il lavoro e’ ben pagato e il merito, la bravura vengono incentivati e sono una moneta spendibile.Ebbene la situazione dei ricercatori italiani e’ come quella di questi operai: manopodera di altissima specializzazione a bassissimo costo, veri e propri schiavi della ricerca senza diritti e senza prospettive certe.
Technorati: ,

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, non avresti per caso una copia della trasmissione andata in onda a giugno? se si mi puoi contatatre a enza.colonna@gmail.com
grazie

alduccio ha detto...

No mi dispiace ...
Ciao
Aldo