14 giugno 2010

Incostituzionalisti




Tempo d'estate, tempo di decreti e di riforme. Non a caso Blob, ieri sera, ripresentava le immagini del 1994: il decreto Biondi, il Salva ladri, che il Berlusconi I cercava di fara passare tra una partita della nazionale e l'altra. Anche allora Maroni vigilava sull'interno.

Chissà, forse anche ora, dopo che si scopriranno gli effetti contro la sicurezza della legge bavaglio, se ne usciranno fuori con la frase "mi hanno ingannato, non avevo letto bene !!".

D'altronde se dobbiamo fare concorrenza alla Cina, il bavaglio è d'obbligo.
Così, dopo l'articolo 3 della Costituzione (lodo Alfano), l'articolo 1 (lodo Brunetta), l'articolo 41 (lodo Tremonti), articolo 21 (legge bavaglio), si passa agli articoli relativi alla magistratura indipendente.
Da settembre sarà questo il refrain che continueremo ad ascoltare: la riforma della giustizia è necessaria, ce lo chiedono gli italiani, noi abbiamo il mandato ...

Alla faccia di quelli che pensavano che dopo la vittoria del 2008 (ma anche dopo le regionali dal 2010, appena passate), silvio si sarebbe dedicato alle riforme per gli italiani.
Che ingenuotti.

D'altronde se uno frequenta Putin e Gheddafi, qualcosa avrà appreso.
PS: cosa abbiamo dato in cambio alla Libia per la liberazione del cittadino Svizzero? Forse la rassicurazione che non le rompreremo le scatole dopo la chiusura degli uffici per i rifugiati politici?
Pecunia non olet.

PS: la foto della calda accoglienza a Sofia (di cui il TG1 non ha parlato) la trovate qui.


Nessun commento: