L'autority per la garanzia delle telecomunicazioni ha accertato una violazione della par condicio per l'intervento di Celentano ad Annozero: il cantante ha espresso il suo desiderio di voto e ha parlato del referendum sul nucleare (e sull'acqua e sul legittimo impedimento).
PS: Come mai Celentano non può esprimere un parere politico (di voto) mentre il direttore del TG1 (un servizio pubblico)può farlo?
Nessun ospite di un programma può dichiarare il suo voto, tranne i politici rappresentanti di partito e i comitati elettorali. Ecco come cancellare il referendum in televisione e fermare chi soffia verso il quorum, cantanti, scrittori, attori. L'ha deciso l'Autorità di garanzia nelle Comunicazione, commissione servizi e prodotti, esaminando l'esposto di quattro commissari che chiedevano di sanzionare A n n o ze ro per l'intervento di Adriano Celentano a favore di Giuliano Pisapia.[Il fatto quotidiano del 31 maggio]
Con il voto del presidente Corrado Calabrò, insieme con l'ex ministro berlusconiano Antonio Martusciello,l'astensione di Gianluigi Magri e il no di Michele Lauria e Sebastiano Sortino, l'Agcom ha deliberato un richiamo contro la Rai per aver violato la par condicio e imposto all'azienda - e dunque a Michele Santoro - di precisare la violazione commessa. Non c'è una multa per A n n o ze ro come accaduto per i telegiornali che intervistarono senza fare domande il presidente del Consiglio. [..]
Ma l'Agcom infligge un colpo pesante al referendum del 12 e 13 giugno sul legittimo impedimento, l'acqua ai privati e (se resiste alla Cassazione) il nucleare: creando un precedente molto pericoloso per la libertà editoriale dei giornalisti.
Perché la prossima volta che Celentano, o chiunque non sia un politico politicante, dovesse prendere la parola in televisione sul merito del referendum, la multa dell'Autorità sarebbe scontata. E la Rai, in onore del quorum, non cadrà mai nel tranello Agcom con buona pace di Celentano, di A n n o ze ro e di chi voleva dare spazio a tutti per dare visibilità al referendum.
PS: Come mai Celentano non può esprimere un parere politico (di voto) mentre il direttore del TG1 (un servizio pubblico)può farlo?
Nessun commento:
Posta un commento