31 maggio 2016

Alla voce sicurezza

Ieri i due candidati sindaci di milano si sono finalmente incontrati al confronto televisivo su Sky.
I due candidati manager hanno raccontato agli elettori il loro modello di Milano. Si sono divisi almeno all'apparenza su un argomento: l'argomento sicurezza.
Da una parte Parisi che batteva il tasto della sicurezza e del senso di pericolo percepito dai milanesi.
Dall'altra Sala che non può abiurare il lavoro di Pisapia ma che, per tenere buono l'elettorato di centro e di centro destra cui si rivolge, aveva proposto l'uso dei militari nei quartieri a rischio. Proposta su cui Parisi e il centrodestra stesso aveva sbottato "ma è un'idea nostra, ci ha copiato il programma!".

Ecco, la sicurezza è una parola che può essere declinata in tanti modi: c'è la sensazione di insicurezza (alimentata dagli spot elettorali, da molti giornali) per la piccola criminalità.
L'insicurezza nei confronti dei tanti immigrati, l'invasione, le facce strane che si vedono per strada, questi giovani che ciondalano senza fare niente, a spese nostre .. Questo ci dicono tutti i giorni.
Ed ecco allora i militari, le telecamere, i poliziotti di quartiere, i vigili come i marines (by Bertolaso).

Ma c'è anche un'altra sicurezza (o insicurezza se vista dall'altra parte) di chi ha perso tutto col crac delle banche popolari.
Dei senza lavoro o di quanti campano coi voucher o coi contratti a termine (che non sono spariti con le miracolose riforme del lavoro).
Una pattuglia di militari armati di tutto punto magari ci darà più sicurezza, sebbene contro gli attentati l'unica cosa che funzioni è la prevenzione.
Ma una pattuglia può fare poco contro altri pericoli: la criminalità organizzata, per esempio. Per contrastare le mafie nell'economia, le mafie che portano voti, che chiedono favori ai candidati non servono telecamere o ronde. 

Ieri la cronaca ci ha raccontato un altro episodio di femminicidio: a Roma l'ex fidanzato ha ucciso la compagna non accettando la fine della relazione.
Quante donne sono costrette a convivere con la paura per le botte e le minacce dell'ex, del marito, non avendo altre scelte?
Quanti comuni investono soldi e risorse sulle case per le donne maltrattate? 
Ma queste sono insicurezze che non portano voti.
Come non porta voti puntare sulla qualità dell'aria, della vita, del proprio futuro.
E così la parola sicurezza (o insicurezza) si impoverisce di significato.

"sicurezza" La condizione che rende e fa sentire di essere esente da pericoli, o che dà la possibilità di prevenire, eliminare o rendere meno gravi danni, rischi, difficoltà, evenienze spiacevoli, e simili.

Nessun commento: