30 maggio 2016

Da dove vengo io – la storia (criminale) dell'America

Prologo
Che volete che vi dica?La storia è tutta qui: Benjamin era il Fuoco, Frank il Calabrese la Terra, Meyer l'Ebreo l'Acqua e Chiarlie .. bé, Charlie era un gran figlio di puttana.

Dall'Italia all'America, anzi lamerica, come veniva chiamata dagli italiani che nel secolo passato attraversavano l'Oceano per cercare fortuna nella terra promessa, la terra delle opportunità, che dava chiunque la possibilità di arricchirsi.
Da dove vengo io è il primo volume di una serie che Simone Sarasso dedica alla storia criminale dell'America: una storia vista dalle strade dei quartieri del Les (Lower East side) di New York e fatta di sangue, coltelli, miseria, racket, pistole e tanta violenza.
Una storia che viene raccontata attraverso le storie di quattro ragazzini che nella nuova patria vollero farsi re.
Salvatore Lucania, arrivato in America da Lercara Friddi in Sicilia.
Meyer Lansky da Grodno, uno sperduto paese polacco, in mano ai russi.
Francesco Castiglia, che poi diventerà Frank Costello e che in America è arrivato col suo vestitino alla marinara.
E poi Benjamin Siegel, nato da genitori ucraini (o forse austriaci, vai a sapere) in una cucina a Hell's Kitchen a Brooklin.

Un inizio che è anche una fine:
8 febbraio 1946, Ellis Island, NY«Allora è proprio qui che doveva finire? Dove tutto è cominciato ..» Charlie aveva gli occhi lucidi. O così pareva a Meyer, ma forse era soltanto il vento.Le onde, la passarella, gli enormi fumaioli della Laura Keene. Il Pier 7 odorava di pesce e coscienze sporche.Meyer indicò la fiancata: «Si chiama come quell'attrice, hai capito come?»Charlie schioccò la lingua sul palato.Dannati siciliani.«La tizia che recitava non so cosa quando hanno ammazzato Lincoln.»Charlie sospirò nebbia gelata: «A me pare il Titanic, cumpà..»Mejyer si fece sotto e tese la destra. Ossa piccole e forti, l'Ebreo: «L'shono habo'o byY'rusholayim.»Il prossimo anno a Gerusalemme.Charlie gliela strinse, poi s'incamminò sul legno marcio.Era sul punto di sparire nella pancia del mostro, ma si voltò senza pensare: «Cent'anni» disse.Cent'anni, vecchio figlio di puttana.

Cent'anni, come l'augurio che veniva fatto a quanti partivano per l'America.
Cent'anni come gli anni che coprirà la serie di Simone Sarasso coi prossimi romanzi della serie.

Buona lettura!


La scheda del libro sul sito di Marsilio.

Nessun commento: