06 ottobre 2009

La battaglia per il lavoro


Hic sunt leones c'era scritto sullo striscione che accoglieva i quattro operai della Innse, scesi dalla gru, alla fine della protesta ad agosto (raccontata per la prima volta da Presa diretta).
Peccato che, quella della Innse, sia un caso isolato.

Altre aziende chiudono o chiuderanno.
Da Il fatto:
Gli operai delle piccole e medie imprese stanno lottando per non perdere il lavoro. Si sta esaurendo il monte ore della cassa integrazione: nella sola Lombardia, per esempio secondo i dati forniti dalla Cgil regionale, il ricorso è aumentato del 465 per cento rispetto allo scorso anno.

Si tratta soprattutto di ricorso alla cassa integrazione “ordinaria” (+ 825%) mentre la “straordinaria” è cresciuta del 200 per cento. Il settore maggiormente colpito è quello industriale ma non se la passano certo meglio il commercio (+425%), il legno(+800%) la meccanica (+ 951%), lavorazione dei metalli (+ 523%) e il comparto chimico (532%).

Mentre noi stiamo qui impegnati a inseguire presunti golpe che non ci sono, a pendere energie su escort presidenziali e sui guai giudiziari del cavaliere, il paese frana. Non solo in senso metaforico.

Nessun commento: