15 dicembre 2010

Complimenti

Appena partito il nuovo orario dei treni ha subito scatenato un mare di polemiche. A cominciare da quelle di Legambiente e dei comitati dei pendolari che denunciano ritardi e disservizi lungo molte tratte che collegano Milano alle altre province. L'indiziato numero uno è il nuovo Malpensa Express, il servizio che da tre giorni collega con 51 corse regionali la stazione Centrale con lo scalo varesino. Per fare spazio a questi treni altri convogli pieni di pendolari sarebbero stati "rallentati".

"I più penalizzati sono quelli che arrivano da Lecco e da Como - ha spiegato Dario Balotta dell'associazione ambientalista - costretti a passare per la linea di cintura per lasciare spazio ai nuovi treni nel tunnel diretto tra Greco e Garibaldi". Il treno proveniente da Lecco - numero 10549 - in partenza alle 6.34 del mattino, fino all'11 dicembre arrivava a Porta Garibaldi alle 7.36. Adesso deve fare il giro "largo" della cintura ferroviaria e arriva alle 7.42. Sei minuti in più difficili da digerire per chi ogni giorno sale su quelle carrozze per entrare a Milano a lavorare o a studiare. [Repubblica]

Complimenti, ai signori in Trenitalia, ai signori in regione Lombardia. Quelli dei proclami, degli slogan e delle inaugurazioni.

Nessun commento: