17 maggio 2017

L'hanno presa bene

I commenti alla pubblicazione dell'ennesima intercettazione, tra padre e figlio Renzi, non sono mancati.

Il Falso quotidiano
Siete la verogna del giornalismo
Sciacalli
Avete fatto un grosso favore a Renzi [questa un pelino in contrasto con le uscite precedenti]

Non è mancata nemmeno l'ennesima dichiarazione contro la pubblicazione delle intercettazioni, la violazione del segreto d'ufficio ..
Certo: ai tempi di B. eravamo molto più esigenti con papi. Con chi parli, cosa fai la sera, erano veramente cene eleganti ..
E quando B. voleva stringere sulla pubblicazione delle intercettazioni, scattava l'allarme del popolo del (centro) sinistra, non solo sui giornali (vi ricordate ancora i post it gialli di Repubblica?).

E sulla violazione del segreto istruttorio, quando ad uscire erano pezzi delle comunicazioni con Marra e il sindaco Raggi, nessuno aveva obiettato qualcosa.
Nemmeno quando i giornali avevano manipolato gli sms di Di Maio per fargli dire il contrario di quello che aveva inteso dire.
Aggiungerei anche che, l'intera vicenda Consip è partita da una fuga di notizie sulle cimici, messe dalla procura di Napoli, per intercettare gli attori interessati ad un appalto miliardario.
Vicenda che tocca un ministro, due generali dell'Arma, il padre dell'allora Presidente del Consiglio, più imprenditori.
Anche quella, almeno sulla carta, è una violazione del segreto delle indagini.

Da una parte osserviamo compiaciuti il ruolo dei media americani col presidente Trump: cani da guardia del potere, almeno in questo caso l'impressione è che stiano facendo il loro dovere.
Che non è chiudere un occhio perché siamo americani, perché ci si deve fidare, perché siamo ad un passo dalla guerra allora ..
Dall'altra inseguiamo delle polemiche che, oggettivamente dopo anni di berlusconismo, hanno veramente stancato.
(e anche quanti tirano fuori le foto di famiglia)




Cari politici, cari giornalisti che vi scandalizzate per quelle intercettazioni, studiatevi cosa significa la parola accountability.

Nessun commento: