22 marzo 2017

Whiskino e alberghetto?

Il mondo di oggi è troppo complesso per le menti dei nostri rappresentanti (?) in Italia e in Europa: anche questo spiega il perché prendono piede populismi e populisti.
Ma anche persone come il signor Dijsselbloem, nazionalità olandese e presidente dell'Eurogruppo, che ieri si è lanciato in una affermazione che fa comprendere quanti luoghi comuni affollino le menti di questi personaggi che dovrebbero salvare l'Europa (da gente come Salvini e Dijsselbloem).

Rivolto ai paesi del sud, quelli indebitati, quelli con una Costituzione antifascista: ".. non puoi spendere tutti i soldi per alcol e donne e poi chiedere aiuto".
Nelle prossime ore sono previste analoghe affermazioni sulle donne al volante, sui cinesi che non muoiono mai, sugli inglesi che non si lavano, sugli olandesi con gli zoccoli ...

Non è un'uscita da classificare come una battuta infelice: certe parole pesano, meriterebbero ben più che delle scuse. 
Primo perché i paesi del sud meritano il rispetto dovuto.
Secondo perché parole come queste allontanano l'Europa e le sue istituzioni dalle persone.

Avrebbe potuto, se proprio ne aveva voglia, spendere qualche parola sulla giornata in ricordo delle vittime delle mafie: come mai la battaglia contro le mafie è nelle mani di in prete (dalla voce stanca), dai volontari, dai sindaci lasciati soli?
Basta con le mafie, dicono ministri, deputati, senatori..
Ma poi quando si arriva al momento del voto, quel basta finisce nel dimenticatoio.

Se le mafie prosperano è grazie alla complicità di chi pensa che la lotta alla mafia sia solo una questione di forze dell'ordine e magistrati.
Forze dell'ordine con pochi mezzi e magistrati con le armi spuntate e alle prese con migliaia di fascicoli (e questo grazie alle leggi spesso inutili che escono in parlamento).

In ogni caso, mentre aspettiamo le dimissioni di Dijsselbloem, l'ex segretario PD Bersani ha tenuto a far sapere che lui non è uno da whisky e alberghetto.
"Noi siamo quelli da uova e da latte".
Altro che alcool: fagli vedere la mucca in corridoio a sti olandesi, Pier!!

Nessun commento: