09 ottobre 2017

Il mito di essere belli per sempre

Essere belli per sempre.
Vivere per sempre.


Due desideri che accomunano tante persone: la puntata di Presa diretta di questa sera si occuperà prooprio di questo. Sconfiggere il tempo.
Sembra un argomento leggero, eppure il mercato della bellezza vale 407 miliardi di dollari nel mondo, in Italia il fatturato del settore cosmetico vale 10 miliardi di euro e non conosce crisi.
Giusto in questi anni di crisi (dove sono calati i consumi, dove sempre più gente rinuncia alle cure mediche, aumenta la fetta degli italiani sotto soglia di povertà) il ricorso alla chirurgia estetica in Italia è triplicato.

Donne che si fanno inserire le protesi per un seno più florido.
Uomini alle prese con protesi testicolari o protesi per polpacci più tonici o per il glutei più da macho.
Dobbiamo essere tutti belli e perfetti: attorno al nostro corpo è esplosa un'intera economia che verrà raccontata dai giornalisti di Presa diretta Lisa Iotti, Irene Sicurella, Elena Marzano.

Per tornare indietro negli anni servono pochi minuti, una punturina sugli zigomi e si acquistano i lineamenti da trentenne.



Ma intanto negli Stati Uniti, a Scottsdale, si stanno preparando a sfidare la morte: Alcor Life Extension è il nome della società specializzata nell'ibernazione delle persone: la più vecchia cliente è una donna morta nel 1976.
Nonostante non ci siano prove scientifiche a riguardo sempre più persone ricorrono all'ibernazione , pagando fino a 200mila dollari per rimanere per anni dentro cilindri d'acciaio, a -196 gradi sperando che tra 30-40 anni qualcuno riesca a scoprire come riportarli in vita.

Qui trovate un'anteprima della puntata; su Il Mattino di Napoli potete leggere un articolo dove si racconta di un futuro dove ci verranno inseriti dei chip sotto pelle per pagare alle casse dei supermercati senza tirar fuori bancomat o contanti e della dieta della longevità del professor Longo di chi – per non invecchiare – ricorre alla terapia sangue giovane, come i vampiri..


Con l’inchiesta BELLI E IMMORTALI, PresaDiretta si interroga su uno dei miti più potenti della società contemporanea, l’eterna giovinezza.Si può essere giovani per sempre? Negli Stati Uniti, dove sono state le telecamere di PresaDiretta, non solo ne sono convinti ma si stanno preparando a infrangere il più estremo dei limiti scientifici. La morte. E c’è chi si prepara a diventare immortale.I colossi americani dell’industria tecnologica stanno investendo un fiume di denaro sulla ricerca anti invecchiamento, il sogno dell’eternità è il business del futuro.Mark Zuckerberg fondatore di Facebook, ha deciso di donare 3 miliardi di dollari per la prevenzione e la sconfitta di tutte le malattie entro la fine del secolo. Jeff Bezos, il fondatore di Amazon e terzo uomo più ricco del pianeta, ha investito grandi somme in una Società di biotecnologia che studia come arrestare le malattie legate all’invecchiamento. Larry Ellison, l’informatico cofondatore della Oracle ha messo nel piatto della lotta alle malattie legate alla vecchiaia 200 milioni di dollari, mentre Google sempre nello stesso settore, ha fondato una start-up da 1 miliardo e mezzo di dollari.Ma non finisce qui, le telecamere di PresaDiretta hanno esplorato le frontiere più estreme della ricerca. Microchip come chicchi di riso iniettati sotto la pelle per pagare la spesa al supermercato strisciando con la mano come fosse una carta di credito; mappatura e riproduzione del cervello umano per potenziarne le funzioni e avere una memoria imbattibile e la capacità di analisi di un computer; diete che sfiorano il fanatismo per vivere più a lungo; terapie da vampiri per non invecchiare, a base di sangue giovane.E infine, per i più previdenti, per gli ottimisti convinti che prima o poi il modo di essere riportati in vita anche dopo la morte qualcuno lo troverà, c’è chi ha pensato all’ibernazione.
PresaDiretta è riuscita a entrare nella più antica delle imprese di crioconservazione post mortem, la Alcor nel deserto dell’Arizona. Lì ci sono già 152 persone che hanno speso fino a 200mila dollari per far conservare le loro salme a meno 196 gradi. E come li dobbiamo considerare? Vivi o morti?
E se giovinezza fa rima con bellezza, anche l’industria del bello va a gonfie vele.A PresaDiretta un viaggio nella società dell’immagine che ormai ha conquistato il mondo, lo domina e attraversa le generazioni e le culture più diverse.
Tanto che i medici hanno classificato un nuovo tipo di paziente, li chiamano “pazienti da selfie”, le persone che insoddisfatte della propria immagine nell’autoscatto del cellulare, si rivolgono alla medicina estetica.Ogni anno nel mondo si condividono 34 miliardi di selfie, 5 volte gli abitanti del pianeta. E noi italiani siamo in cima alle classifiche. Ecco perché il mercato della bellezza è in crescita costante, nel mondo vale ormai più di 400 miliardi di dollari. In Italia, solo il fatturato del settore cosmetico supera i 10 miliardi di euro.Dalla chirurgia estetica ai trattamenti più innovativi, il mercato della bellezza non conosce crisi.Ospite in studio di Riccardo Iacona, il professor Valter Longo che dirige il prestigioso Istituto della Longevità della University of Southern California di Los Angeles. Tra i primi al mondo a indagare i meccanismi che controllano l’invecchiamento, ha pubblicato “La dieta della longevità” sulla relazione tra stili di vita, alimentazione e longevità, un vero e proprio caso editoriale dello scorso anno. Riccardo Iacona chiederà al professor Longo gli sviluppi delle sue ricerche sull’invecchiamento e di aiutarci a distinguere tra vera scienza e ciarlataneria. “BELLI E IMMORTALI”, è un racconto di Riccardo Iacona con Lisa Iotti, Irene Sicurella, Elena Marzano.

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