09 maggio 2010

Divise forate di Alessandro Placidi

Nella giornata di commemorazione delle vittime del terrorismo, nell'anniversario della morte dell'onorevole Aldo Moro, il presidente della Repubblica nel sul discorso, ha ricordato le vittime degli anni di piombo, davanti ai loro familiari. Familiari che, spesso, sono le uniche persone che portano avanti il peso della memoria. Il dovere di ricordare.
Alcuni, come Benedetta Tobagi e Mario Calabresi, hanno voluto farlo con le bellissime pagine dei libri che hanno scritto.
Pagine in cui si parla dei carnefici, mafiosi, terroristi neri e rossi, ma anche e soprattutto delle vittime. Giornalisti, poliziotti, magistrati, medici, avvocati. Oppure cittadini e basta.

Se per molte delle vittime vale il discorso dell'oblio, esso è particolarmente signifcativo per le vittime in divisa: agenti di polizia, finanzieri e carabinieri, uccisi perchè ostinatamente in servizio, perchè nel posto sbagliato, oppure perchè, ed è tragico dirlo, se fai il polizio, c'è anche questo nel computo.
Ma l'oblio, no. Il proprio nome che ammufisce scritto su una lapide, questo non è giusto. Se lo stato spesso non ha saputo far altro che scrivere un nome su una lapide, a noi, che sempre stato siamo, l'obbligo di sforzarci a conoscere chi fossero queste "divise forate".
Il giornalista "di strada" Alessandro Placidi ha voluto andare a conoscere le storie di queste persone, andando a conoscere le loro famiglie: "Divise forate è anche un'indagine tra genitori che combattono per la verità, fratelli che seguono le orme dei caduti, vedove e figli che non si piegano alla fatalità, alle ingiustizie, all'ipocrisia di condoglianze su carta bollata. Perchè quegli uomini invisibili tornino a essere visti"

Claudio Graziosi 21 anni.
Giuseppe Ciotta 29 anni.
Antonio Santoro 52 anni.
Domenico Ricci 44 anni.
Francesco Zizzi.
Oreste Leonardi 52 anni.
Giulio Rivera 24 anni.
Raffaele Iozzino 25 anni.
Maurizio Arnesano 19 anni.
Ciro Capobianco 21 anni.
Giuseppe Savastano 20 anni.
Euro Tarsilli 19 anni.
Roberto Antiochia 23 anni.
Otello Stefanini 22 anni.
Mauro Mitilini 21 anni.
Andrea Moneta 22 anni.
Francesco Salerno 34 anni.
Paolo Cortopassi 42 anni.

Il link per ordinare il libro su ibs.
Technorati:

Nessun commento: